martedì 6 gennaio 2015

Un evoluzione continua!

Mi sto rendendo conto che il mio modo di pensare, disegnare e realizzare pipe si sta piano piano evolvendo. 
Sarà la maggiore padronanza degli strumenti, l'ampio e complesso panorama della pipa mondiale che ormai ho studiato e capito ma sento che mi sto avvicinando all'identificazione del mio stile personale a quello che voglio realmente proporre ed esprimere con le mie pipe. 
Al momento ho ancora un po di confusione in testa a causa dei continui spunti che mi bombardano ogni volta che faccio un po di ricerca ma ho capito finalmente cosa non voglio e questo credo sia un buon punto di partenza.
Negli ultimi tempi con mio grande piacere ho potuto realizzare molte diverse pipe, ve ne mostro qualcuna di seguito!




Una carinissima nose warmer Billiard Chubby, tanta carne e un legno splendido!




Lo shape per il quale ormai molti mi conoscono, la Square Panel Canted Chimney ora ridimensionata!





Questa pipa evoca la vecchia scuola danese, Kriswill in particolare. Modernissima!



Un classico autentico, una Dublin riproposta con colori vivaci e contemporanei!




Una bella Bulldog Calabash con inserto in ulivo e bocchino in cumberland verde, shape che non avevo mai realizzato con il sistema reverse.



Una pipa molto particolare, una Billiard che è anche una Apple e viceversa, linea semplice e pulita. 



Due sorelline: una Square Panel con cross grain nitido e preciso e una elegantissima Billiard fiammata.



La Rhodesian dalla finitura "damascata", una leggera sabbiatura per evidenziare nel dettaglio il disegno della radica.


a

Una rivisitazione personale dell'ormai celebre Davil Anse, piccolina ma piena di grinta!



Un celebre shape del bravissimo Max Duca Pipe da me riproposto per un caro amico.



Un free hand in corbezzolo sabbiato e bamboo nero, una vera piuma. Anche questa per un caro amico.


Pipa di ispirazione Beckeriana, linea pulita, elegante la fiamma accompagna dolcemente lo shape e ne esalta la forma.



Per finire una pipa veramente estrema, di difficile realizzazione e delicatissima. 
Un legno splendido esaltato da un contrasto molto accentuato, una forma molto moderna ma allo stesso tempo sobria e calibrata!


1 commento:

  1. Complimenti Giacomo, sono davvero sbalordito... prevedo un luminoso futuro per la tua professione di pipemaker, le carte ci sono tutte...

    RispondiElimina